Ultima modifica: 22 Dicembre 2018

Iscrizioni

Si comunica che le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, per l’anno scolastico 2018 – 2019, avranno luogo dal 7 al 31 gennaio 2019.

Le iscrizioni che riguardano le classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado dovranno essere presentate on line al seguente indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

L’iscrizione per la Scuola dell’Infanzia dovrà invece essere effettuata in forma cartacea – sempre dal 7 al 31 prossimi – presso gli uffici di Segreteria in Via Rimembranza, 44 a Isola della Scala (vedi orari di apertura della Segreteria).

Assemblee di presentazione delle scuole

Per illustrare gli aspetti educativi, didattici ed organizzativi delle varie scuole, sono convocate assemblee per i genitori dei nuovi iscritti nelle seguenti date:

• Scuola dell’Infanzia “A. Pezzo” di Isola della Scala:
      giovedì 6 dicembre 2018 alle ore 18:00
      (presso la Scuola dell’Infanzia “A. Pezzo”);

• Scuola Primaria di Tarmassia:
      mercoledì 12 dicembre 2018 alle ore 18:00
      (presso la Scuola Primaria di Tarmassia);

• Scuola Primaria “G. Rodari” di Concamarise:
      mercoledì 12 dicembre 2018 alle ore 18:00
      (presso la Scuola Primaria di Concamarise);

• Scuola Primaria “Collodi” di Isola della Scala:
      (presso lo Spazio Arena Scuola Primaria “Collodi”);

• Scuola Primaria di Pellegrina:
      (presso la Scuola Primaria di Pellegrina);

• Scuole Primarie “F.lli Corrà” di Salizzole e “M. Pizzicaroli” di Bionde:
      (presso la Sala Civica del Comune di Salizzole);

• Scuola Secondaria di I grado “T. da Vico” di Salizzole:
      venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 19:00
      (presso la Sala Civica del Comune di Salizzole);

• Scuola Secondaria di I grado “F.lli Corrà” di Isola della Scala:
    lunedì 17 dicembre 2018 alle ore 18:00
    (presso lo Spazio Arena Scuola Primaria “Collodi”);
Criteri di priorità di ammissione

Si rendono noti, in relazione ai vari gradi scolastici dell’Istituto, i criteri di priorità di ammissione (deliberati dal Consiglio di istituto nella seduta del 20 dicembre 2018) adottati in caso di esubero del numero delle domande di iscrizione.

Criteri di priorità di ammissione

Esame attitudinale per i corsi di strumento musicale

Le iscrizioni per i corsi di strumento dell’indirizzo musicale (Scuola Secondaria di I grado “F.lli Corrà” di Isola della Scala) dovranno essere effettuate contestualmente a quelle per la Scuola Secondaria. Ai fini della ammissione alla frequenza di tali corsi, sarà predisposta, a cura dei docenti di strumento musicale, una graduatoria attitudinale.

Le attività necessarie alla redazione di detta graduatoria saranno effettuate in due fasi e con le seguenti modalità:

• Prima prova: Test scritto (durata circa 15/20 minuti) somministrato a tutti gli alunni di classe quinta nelle seguenti date:
    • Scuola Primaria di Pellegrina: Giovedì 29 novembre ore 10:30 – 11.30;
    • Scuola Primaria di Tarmassia: Venerdì 30 novembre ore 10:00 – 11:00;
    • Scuola Primaria Collodi di Isola della Scala: Lunedì 17 dicembre ore 10:00 – 11:00.

N.B.: In merito alla prova scritta, si chiarisce che essa consiste in un semplice e breve test di riconoscimento ritmico-melodico finalizzato all’identificazione delle competenze musicali negli alunni. Il test non richiede alcuna preparazione e può essere effettuato da tutti gli alunni.

• Seconda prova: Colloquio individuale attitudinale effettuato con i soli alunni per i quali le famiglie hanno effettuato l’iscrizione ai corsi di strumento musicale (all’incirca nel periodo 20 gennaio/10 febbraio 2019).
Codici meccanografici scuole

Si indicano i codici meccanografici delle scuole a cui indirizzare le iscrizioni on line:

Scuola Codice meccanografico
Scuola Primaria “M. Pizzicaroli” di Bionde VREE86204X