Ultima modifica: 16 dicembre 2017

Organi collegiali

organi collegiali

Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.

Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni. (Dal sito del MIUR)

Gli Organi collegiali dell’Istituto Comprensivo “F.lli Corrà”:

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Il Consiglio di Istituto è costituito da 18 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni e dal dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Visto il decreto di proclamazione degli eletti del 28.11.2017, il Consiglio di Istituto (2017 – 2020) risulta così composto:

Componente di diritto
  • Barbetta Mara
  • Maltempo Irene
GIUNTA ESECUTIVA

La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario e da 2 genitori eletti nel Consiglio di Istituto. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

I componenti della giunta esecutiva dell’Istituto Comprensivo “F.lli Corrà” di Isola della Scala sono:

• Componenti di diritto
Dott.ssa Nadia Micheletto
Alessandra Grippo
D.G.S.A.
presidente
segretario
    • Componenti eletti tra i membri del Consiglio d’Istituto
Verardo Bruno
Maltempo Irene
Quattrina Marco
Andreella Daniele
Personale docente
Personale A.T.A.
Presidente Consiglio di istituto
Genitore
CONSIGLIO DI INTERSEZIONE – Scuola dell’Infanzia

Il Consiglio di intersezione (Scuola dell’Infanzia) comprende tutto il corpo docente e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; è presieduto dal dirigente scolastico o da un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Visto il decreto di nomina del 19.10.2015, il Consiglio di Intersezione della Scuola dell’Infanzia “A. Pezzo” risulta così composto:

Consiglio di Intersezione – Scuola dell’Infanzia

CONSIGLIO DI INTERCLASSE – Scuola Primaria

Il Consiglio di interclasse (Scuola Primaria) comprende tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; è presieduto dal dirigente scolastico o da un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Visto il decreto di nomina del 26.10.2015, il Consiglio di Interclasse dei tre plessi della Scuola Primaria risultano così composti:

Consiglio di Interclasse Scuola Primaria “Collodi” di Isola della Scala

Consiglio di Interclasse Scuola Primaria di Pellegrina

Consiglio di Interclasse Scuola Primaria di Tarmassia

CONSIGLI DI CLASSE – Scuola Secondaria di I grado

Il Consiglio di classe (Scuola secondaria di I grado) comprende tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; è presieduto dal dirigente scolastico o da un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato. Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quella relativa ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Visto il decreto di nomina del 21.10.2015, i Consigli di Classe della Scuola Secondaria di I grado risultano così composti:

Consigli di Classe Scuola Secondaria di I grado “F.lli Corrà”